F r a t t i n a   5 7

Frattina 57

B&B Roma
colosseo roma bnb romantico centro suite vicino colosseo

Colosseo

D

urante il tuo esclusivo soggiorno in una delle romantiche suite al centro di Roma, con una piacevolissima passeggiata attraverso Via del Corso, Piazza Venezia e Via dei Fori Imperiali, puoi scoprire quello che è universalmente riconosciuto come il simbolo di Roma nel mondo, che continua ad impressionare e meravigliare ogni volta che ci si trova dinnanzi.

Sei alla ricerca di un B&B caratterizzato da stile ed eleganza da cui raggiungere facilmente il Colosseo ? Per la tua vacanza romantica al centro di Roma scegli una delle esclusive suites di Frattina 57.

Comfort, design ed eleganza. Le nostre suites ti offrono un'opportunità unica per vivere Roma da un punto di vista privilegiato!

L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come il Colosseo, inizia intorno all’anno 71 dC sotto l’imperatore Vespasiano d.C.. Il Colosseo è stato costruito in una valle, dopo aver asciugato un piccolo lago che Nerone usava per la Domus Aurea tra le colline di Palatino, Esquilino e Celio. Il Colosseo è diventato il più grande anfiteatro romano, con una struttura ellittica lunga 188 metri, larga 156 metri ed alta 57 metri. Fatto di mattoni e ricoperto in travertino è stato diviso in cinque livelli con una capacità di oltre 50.000 persone. Le sue aree sono state definite e catalogate a seconda della classe sociale, quanto più erano vicino alla arena, più alto era il rango al quale appartenevano.

camera romantica nel centro di roma vicino colosseo piazza di spagna via del corso

In seguito nel XIX secolo, sono stati fatti lavori d’insediamento e rimodellamento del Colosseo, e sebbene durante la seconda guerra mondiale ha subito gli effetti degli attacchi questo monumento maestoso e imponente è diventato bene culturale della città e del mondo sopravvivendo al tempo e alle guerre.

Il Colosseo Romano è oggi il simbolo di Roma nel mondo, ed è stato considerato una delle Sette Meraviglie del Mondo diventando un tesoro storico e archeologico in grado di ricordarci la grandezza dell’Impero Romano. Secondo una stima del Ministero della Cultura, l’Anfiteatro Flavio riceve 6 milioni di visitatori all’anno ed è al primo posto tra i monumenti più visitati d’Italia.
Una curiosità che forse pochi conoscono è che per l’apertura del Colosseo venne organizzata una festa che durò 100 giorni dove decine di gladiatori furono uccisi, inoltre gli storici ci raccontano che durante i giochi inaugurali del Anfiteatro Flavio, 9000 tra animali addestrati e selvaggi perirono
bnb vicino foro romano fori imperiali camera matrimoniale romantica suite

Il Foro Romano è un vero santuario della Roma antica, dove una volta erano erette le basiliche, i templi, la Curia del Senato, la Tribuna degli Oratori o la Casa dei Vestali. Oggi possiamo vedere solo le sue rovine, ma potrai rivivere la sua storia in ognuno di questi magnifici scenari. Nella valle del Foro Romano sorge la Collina dei Palatino, dove si trovano le rovine della residenza imperiale la cui costruzione è stata avviata da Augusto e completata dai suoi successori, qui è possibile visitare le sedi, le basiliche, le gallerie sotterranee ecc.

Il Colosseo è parte della storia di un impero che, per il divertimento dei cittadini romani, qui organizzava lotte tra gladiatori o contro animali feroci e spettacoli fantastici come le “naumachie”, veri combattimenti navali in un’arena riempita d’acqua. Sotto l’arena del Colosseo c’erano numerosi corridoi e stanze adibite ad accogliere i gladiatori e gli animali feroci che potevano essere portati al centro dell’arena grazie a una serie di elevatori e di rampe di accesso.

Molto vicino al Colosseo si trova il Foro Romano dove non potete perdervi:

  • i due Archi del Trionfo dove si distingue principalmente quello di Tito per la sua importanza storica e la sua dimensione. Questo Arco ricorda il trionfo di Tito sugli ebrei nell’anno 70.
  • il Tempio dei Dioscuri che con le sue tre colonne corinzie è diventato un’icona della Roma antica
  • la Basilica di Massenzio con la sua imponente struttura
  • la Casa delle Vestali con il suo suggestivo cortile interno dove possiamo ricreare la vita delle uniche sacerdotesse femminili di Roma la cui missione era legata al destino della città.

Molto vicino al Colosseo di Roma si trova il Castel Sant’Angelo, un forte che funzionò anche come palazzo, dove i Papi trascorsero lunghi periodi durante lassi di tempo difficili. Per questa ragione ha camere nobili, arricchite da eleganti affreschi rinascimentali. Insomma un vero patrimonio ovunque ci si muova….